Colazione con la Befana!

Aggiornamento: 25 gen 2021

L'ultima tavola delle Festività Natalizie.


Purtroppo o - per qualcuno - per fortuna l'arrivo dell’Epifania indica che le vacanze natalizie sono giunte al termine e per dovere si torna alla vita di tutti i giorni.

Gli addobbi natalizi resistono ancora qualche ora in giro per le stanze, prima di prendere la strada che li porterà verso il loro letargo annuale, negli scatoloni in cantina o in garage.


Come per il Natale, anche l’Epifania è un giorno di festa assolutamente familiare e per di più è una festività tutta mattutina.

La sera che la precede è sottoposta al rituale delle calze appese in giro per la casa in attesa di leccornie.

Il risveglio è allietato dalla cornucopia a forma di piede carica di ogni delizia e di qualche tocchetto maligno per chi non è stato proprio buono al 100% tutto l'anno.

E' il primo e più veritiero bilancio dell'anno.

La fantasia si scatena ed insieme ai dolcetti di ogni tipo - caramelle, biscottini, gomme da masticare ed i classici gruzzoletti di soldini di cioccolato dorati, per i più monelli la Befana metterà nero carbone (di zucchero) e vere teste d'aglio e cipolla nel peggiore dei casi...


La figura della Befana, molto amata e festeggiata, soprattutto in Italia, viaggia a cavallo di una scopa, ormai da secoli, tra culti pagani e non.

La tradizione cristiana, ad esempio, racconta che la Befana fosse un’anziana signora alla quale i Re Magi chiesero indicazioni per raggiungere la grotta in cui era nato il Bambino Gesù.

La donna non fu proprio d'aiuto ai Magi e subito pentita per non averli seguiti, preparo’ un sacco pieno di dolci ed andò alla loro ricerca. Durante il viaggio, regalava i dolci a tutti i bambini che incontrava... nella speranza che in uno di loro si rivelasse il Bambino Gesù.


E' una festa del mattino, dicevamo e, allora, avrei pensato di iniziare l'anno con una tavola per la prima colazione dolce e golosa al sapore di cioccolato, dal tocco molto luxury & glam.


Vi propongo, dunque, una mise en place in oro, bianco e nero da colazione per una Befana davvero molto fuoriluogo!


L'Epifania è una festa molto sentita dai bambini, anche quelli cresciutelli come me.

Una dolce festa del mattino che aggiunge golosità all'amarezza della fine del periodo natalizio.


E noi?

Cosa troveremo nelle nostre calze?

Non so dire se siamo stati veramente più buoni, posso però dire che siamo stati quasi tutti molto più pazienti con un anno così tanto difficile e, dunque, meritiamo di scambiarci coccole e dolcezza.


Mettiamo i doni che abbiamo trovato nella nostra calza in tavola e scambiamoci un momento di pura bellezza e conforto, con una ricca colazione dal sicuro effetto WOW!





Tazze https://www.instagram.com/missetoileofficial/

Piatti https://www.instagram.com/coincasa/

Cioccolata da spalmare e alberi di cioccolata ricoperta https://www.instagram.com/saiddal1923/

Petali di cioccolato https://www.instagram.com/boissierparis/

Decorazioni natalizie https://www.instagram.com/nerodiamantehome/

Posate e bicchieri https://www.instagram.com/zarahome/


Table Stylist https://www.instagram.com/iosonoluragano/


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti