Le Margherite sanno aspettare. Letture consigliate, con il cuore.
- Grazia Maria Tavassi

- 30 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Annalisa Dezzi, alias La Signorina Fuoriluogo, la conosciamo per essere un'esperta di moda e di fashion e lifestyle. Dice, spesso, scherzando sul suo modo d'essere un bel po' sopra le righe, di avere ben sedici personalità.
Oggi vi sveliamo la sua personalità di lettrice colta e sensibile.

I libri sono una sua passione. Sceglie le sue letture con la stessa cura ed attenzione, con cui sceglie e consiglia un outfit od un regalo azzeccato ad ogni cliente.
Legge prima "I fiori hanno sempre ragione" è amore a prima lettura. Segue "Le Margherite sanno aspettare", l'amore per i temi trattati e per la scrittura dell'autrice di entrambi, Roberta Schira (nella foto) mette radici, dopo esser sbocciato la prima volta.
E grazie a queste letture sboccia anche un’idea. Un'idea pazza, ma non impossibile da realizzare. Entrata in contatto con la scrittrice, decide con lei di voler organizzare un incontro che non fosse solo una semplice presentazione, ma piuttosto un abbraccio collettivo, una condivisione vera e corale dei temi trattati nei due romanzi.

"Tutto è nato quando ho letto il primo libro di Roberta Schira. Mi ha toccata profondamente, come sanno fare solo le parole che arrivano nel momento giusto. Da lì il desiderio di conoscerla, di portarla a Castellabate e di creare uno spazio in cui si potesse parlare di femminismo gentile, di cura, di attese, di silenzi che insegnano più delle parole." dice La Signorina Fuoriluogo.

E' domenica 27 luglio 2025, quando quell'idea prende la forma di un “salotto” all’aperto, un talk-show elegante e piacevole coadiuvato con delicatezza e intelligenza dalla giornalista Barbara Maurano, cui partecipano l'autrice stessa e la nostra Annalisa Dezzi (nella foto). Una conversazione al crepuscolo, en plein air, nella caratteristica atmosfera rilassata della piazzetta del borgo antico di Castellabate. Un parterre attento ed interessato segue partecipe il momento ricco di scambi e spunti interessanti, sorseggiando l'aperitivo ai tavolini del bar.
Nel pubblico, presenza preziosa, anche Antonio Bozzo — famoso giornalista, mente lucida, nonchè marito di Roberta.
"Le Margherite sanno aspettare non è solo un libro, è un invito a guardarsi dentro." così La Signorina Fuoriluogo mette questo libro in cima alle letture consigliate alle donne.

L'organizzazione di questo evento, per La Signorina Fuoriluogo, è stato un gesto d’amore. E l’amore, come i fiori che aspettano il sole, trova sempre il modo per sbocciare.
Un ringraziamento speciale a Roberta Schira per essere come le sue storie: vera, luminosa, necessaria.
Grazie, infine, a chi ha consentito che l'evento avesse luogo ed ha concorso alla buona riuscita della manifestazione, in particolar modo: il Comune di Castellabate, Stefania Sechi (PA a La Signorina Fuoriluogo), Palazzo Gentilcore, Ristorante Bonora, Ristorante il Divino e il Bar La Piazzetta 1123 per aver reso indimenticabile la cornice di questo evento.
E grazie, infine, ad Annalisa per essere stata mente e cuore, l'ispiratrice di questo evento.
Un giorno, promesso, vi racconteremo di più delle sue doti di organizzatrice di eventi unici ispirati a moda e libri. Un'altra delle sue sedici personalità.








poliedrica brava Annalisa